REGOLAMENTO 12/13

« Older   Newer »
  Share  
bàsafisà
view post Posted on 19/8/2011, 14:37




SEZIONE 1: FORMAZIONE

- La formazione si compone di 11 giocatori titolari e 11 sostituti.
- Gli 11 giocatori titolari possono essere schierati solo coi seguenti moduli:4-3-3, 3-4-3, 4-4-2, 5-3-2, 3-5-2, 4-5-1, 5-4-1, 4-2-4 (con -2 di malus)
- I sostituti devono essere 2 portieri,3 difensori,3 centrocampisti,3 attaccanti.
- Se i sostituti non corrispondono (es. 3 centrocampisti ed un attaccante) vengono contati solo i primi due, quello in surplus non viene conteggiato tra i possibili cambi, nel ruolo in cui manchi il giocatore si avrà un solo cambio (ad esempio)
- La formazione va consegnata prima dell’inizio della prima partita della giornata (es il sabato prima del primo anticipo), salvo deroghe dovute a stato di emergenza.
- La formazione va data a tutti sul forum,se impossibilitati va mandata via sms a qualcuno che la posti nell'apposito spazio (preferibilmente l'avversario).
- Chi riceve la formazione deve postarla quanto prima sul forum
- Se la formazione non viene data verrà tenuta quella della settimana precedente, se presente. In caso contrario il punteggio è nullo (ossia 0).
- Se un titolare non gioca o non viene giudicato viene sostituito dal rispettivo sostituto nel suo ruolo.
- I cambi (inclusi quelli per giocatore senza voto) per ogni giornata di campionato sono tre.
- Se i cambi (inclusi quelli per giocatore senza voto) sono più di tre si giocherà con altrettanti giocatori in meno.
- Se i giocatori sono meno di 7 si perde a tavolino.
- Il portiere senza voto prende 6 di ufficio, a cui verranno detratti gli eventuali malus ovvero gli eventuali bonus.


SEZIONE 2: PUNTEGGIO

- Il punteggio si calcola sommando i vari voti degli 11 titolari ed eventuali cambi a cui si aggiungono gli eventuali bonus e si sottraggono gli eventuali malus.
- I voti vengono presi dalla “Gazzetta dello Sport” del giorno successivo alle partite.
- Il risultato finale degli scontri viene attribuito in base a fasce di punteggio.
- Le fasce sono rispettivamente:da 0 a 65,5 punti 0 goal, da 66 a 70,5 1 goal, da 71 a 75,5 2 goal, da 76 a 80,5 3 goal, da 81 a 84,5 4 goal, da 85 a 88,5 5 goal e così via ogni 4 punti viene assegnato un goal.
- Se un giocatore titolare segna un goal si ha un bonus di +3 punti.
- Se un giocatore titolare fornisce un assist si ha un bonus di +1 punto.
- Se il portiere titolare para un rigore si ha un bonus di +3 punti.
- Se il portiere titolare non subisce goal si ha un bonus di +1 punto.
- Se il portiere titolare subisce un goal si ha un malus di -1 punto per ogni goal subito.
- Se un giocatore titolare fallisce un calcio di rigore si ha un malus di -3 punti.
- Se un giocatore titolare viene ammonito si ha un malus di -0,5 punti.
- Se un giocatore titolare viene espulso si ha un malus di -1 punto.
- Se un giocatore titolare fa autogol si ha un malus di -2 punti.
- Se si gioca con 4 o più difensori titolari calcolando la media voto dei tre col voto migliore e del portiere si può avere un bonus di +1 punto se la media è da 6 a 6,49,+3 se la media è tra 6,5 e 6,99, +6 se la media è uguale o maggiore a 7.
- Se si gioca con 5 centrocampisti titolari calcolando la media voto dei 4 col voto migliore si può avere un bonus di +1,+3 o +6 punti in base al criterio precedente.
- In entrambi i casi di cui sopra saranno necessari rispettivamente 4 difensori e 5 centrocampisti per far scattare il modificatore.
- Se si gioca col 4-2-4 si ha un malus di -2 punti.
- sotto la soglia del primo goal qualora un giocatore totalizzi 10 punti in più del suo avversario vince 1-0 a tavolino (il goal comunque non viene assegnato nel computo dei goal segnati, che rimangono quelli effettivi)
- in caso di sospensioni di partite dovute a maltempo ecc i giocaotri schierati prenderanno 6 d'ufficio e non verranno calcolati i modificatori.

SEZIONE 3: CLASSIFICHE

- Il campionato si disputa a scontri diretti.
- Se si fa un punteggio in una fascia superiore a quella dell’avversario si vince,se si è nella stessa fascia si pareggia,se si è in una fascia inferiore si perde.
- Se si vince si prendono 3 punti in classifica,se si pareggia 1,se si perde 0.
- Il campionato dura 36 giornate.
- Vince il campionato chi alla fine delle 36 giornate totalizza più punti in classifica.
- In caso di arrivo a pari punti i criteri di assegnazione del titolo sono i seguenti: 1-differenza reti 2-goal segnati 3-numero di vittorie 4-minor numero di sconfitte 4-sorteggio.
- Il campionato di merito si disputa sulle medesime 36 giornate.
- I punti del campionato di merito vengono assegnati sulla base del punteggio conseguito dai titolari di ogni squadra.
- Vince chi nelle 36 giornate totalizza più punti.
- in caso di arrivo a pari punti i criteri di assegnazione del titolo sono i seguenti: 1-miglior posizione in classifica 2-sorteggio.
- ai vincitori spettano le quote di montepremi come ripartite in sede di asta.

SEZIONE 4: ROSE E MERCATO

- Le rose devono essere composte sempre e comunque da 25 giocatori presenti sull'elenco della “Gazzetta dello Sport” (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti).
- In nessun caso il bilancio della squadra può essere negativo. Se ciò si verifica il partecipante è tenuto ad operare sul mercato fino ad ottenere almeno il pareggio in bilancio (0 crediti residui) e una rosa completa di 25 giocatori.
- La base d’asta di qualsiasi giocatore è uguale alla quotazione assegnata dalla "Gazzetta della Sport".
- Il mercato dei giocatori è sempre aperto, gli acquisti perfezionati il sabato e la domenica, oltre che durante lo svolgimento delle partite dei turni infrasettimanali non possono però essere schierati ed entrano in rosa il lunedì od il giorno comunque successivo.
- I giocatori si acquistano ad ogni modo esclusivamente sul forum.
- I giocatori si acquistano tramite asta se nelle 24 ore dall'ultima offerta nessun altro giocatore offre di più (per il computo del tempo trascorso fa fede l'ora di spedizione del messaggio, visibile a tutti in alto a destra di ogni casella di messaggio, le 24 ore si considerano trascorse anche se l'ora coincide es. offerta alle ore 12:01, il rilancio ore 12:01 del giorno dopo si considera fuori tempo).
- Se l'offerta formulata è uguale per valore e giocatore, sarà ritenuta valida solo quella formulata per prima.
- Se un giocatore si trasferisce all'estero o in una serie inferiore il partecipante perde sia il giocatore che va tassativamente sostituito per completare la rosa
- quando si cede un giocatore sul mercato si recupera il valore corrispondente alla sua quotazione "Gazzetta dello Sport", detti crediti si recuperano solo ed esclusivamente a transazione effettuata (ossia dopo l'acquisto).
- le offerte non sono ritrattabili.
- Gli scambi tra giocatori si possono effettuare, i giocatori entrano in rosa con il prezzo corrispondente alla quotazione "gazzetta dello sport".
- Qualora lo scambio sia complesso e coinvolga un numero diverso di giocatori, es. 2 attaccanti per un attaccante e un centrocampista, chi avrà un attaccante in più sarà costretto a tagliare un giocatore dello stesso ruolo, recuperando la quota, chi si ritroverà con un centrocampista in meno dovrà operare sul mercato per colmare il vuoto (senza recuperare la quota).
- I giocatori acquistati in sede d'asta iniziale si comprano a partire da 1k,qualora successivamente siano ceduti si recupera il prezzo pagato fino ad un massimo della corrispondente quotazione "Gazzetta dello Sport".

SEZIONE 5: SUPPORTO INFORMATICO

- Tutti i partecipanti sono tenuti ad iscriversi al forum preferibilmente utilizzando come username il nome della squadra, salvo gli username residui dell'anno scorso o username già in uso su altri forum della piattaforma forumfree.net. Gli account dei giocatori verranno poi autorizzati all'accesso e all'azione in tutte le sezioni del forum.
- Tutti i partecipanti devono aprire, nella sezione privee, una discussione intitolata ROSA "NOMESQUADRA" in cui sia presente, come primo post, la rosa aggiornata con nome dei giocatore, squadra di appartenenza e prezzo. Nei post successivi vanno indicati tutti gli scambi fra partecipanti e gli acquisti/cessioni dal mercato, sempre con squadre di appartenenza e prezzi, nonchè la lista infortunati relativa ad ogni mese dell'anno (es. lista infortunati AGOSTO).

SEZIONE 6: ASTA INIZIALE

- All’asta si comprano i giocatori che andranno a comporre le rose dei rispettivi partecipanti.
- Ogni rosa è composta da 25 giocatori, rispettivamente.
- Ogni giocatore deve acquistare: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti
- Ogni giocatore avrà a disposizione 500 k per acquistare i giocatori.
- L’asta si svolge seguendo l’elenco della “Gazzetta dello Sport”.
- La base d’asta di qualsiasi giocatore è 1 k.
- Durante l’asta è vietato disporre della lista dei giocatori.
- E’ altresì consentito portare fogli da casa con scritti i giocatori a cui si è interessati.
- Durante l’asta è vietato essere astemi (comprese scuse del tipo:sono sotto antibiotico o devo guidare).
- Prima di iniziare con un ruolo bisogna bere un bicchiere di cocktail.

SEZIONE 7: LISTA INFORTUNATI

-la lista infortunati è sempre aperta.
-possono essere messi in lista solo i giocatori effettivamente infortunati (faranno fede UNICAMENTE INDEROGABILMENTE ED INDISCUTIBILMENTE SOLO GLI INDISPONIBILI RIPORTATI DAL SITO DELLA GAZZETTA DELLO SPORT).
-ogni squadra può mettere in lista solo UN GIOCATORE al mese e prendere un sostituto tra i giocatori liberi fuori dal mercato.
-il giocatore messo in lista rimane fermo per un mese in lista (es. Tizio viene messo in lista infortunati il 3 di luglio,rimane fermo fino alla fine del mese di luglio,allo stesso modo viene messo in lista il 28 rimane bloccato fino al 31) E Lì RIMANE ANCHE SE GUARISCE PRIMA!
-trascorso il mese il giocatore infortunato torna in rosa ed il sostituto finisce sul mercato.
-il giocatore utilizzato come sostituto non può essere acquistato dallo stesso giocatore nei 15 giorni successivi al mese.
-il giocatore nella lista infortunati non può essere venduto nè essere oggetto di scambio finchè è nella lista.
-il sostituto non può essere oggetto di offerte..
-non possono essere presi tramite la lista infortunati giocatori oggetto di offerte di mercato.
-lo stesso giocatore non può essere preso due volte consecutive come sotituto,mentre il giocatore sostituito può essere rimesso in lista.
-la lista infortunati rimane sospesa il sabato e la domenica, nonchè durante i turni infrasettimanali.

IMPORTANTE: IL REGOLAMENTO DI CUI SOPRA RIMANE TALE FINO AL TERMINE DEL CAMPIONATO, POSSONO ESSERE OGGETTO DI DISCUSSIONE E VOTAZIONE SOLO LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA COPPA E DEL MERCATO INVERNALE, SALVO IL PRESENTARSI DI SITUAZIONI ECCEZIONALI.

Edited by bàsafisà - 17/9/2012, 11:38
 
Top
bàsafisà
view post Posted on 29/8/2011, 10:41




RICORDO QUANTO E' STATO DECISO DURANTE L'ASTA

- per quanto riguarda i giocatori acquistati durante l'asta iniziale, si recupera quanto speso per l'acquisto, fino ad un massimo corrispondente al valore della quotazione gazzetta
 
Top
bàsafisà
view post Posted on 3/9/2011, 10:23




circa l'interpretazione del mercato chiuso il sabato e la domenica, ricordo che si fa come l'anno scorso, ossia, io posso comprare offrire ecc anche il sabato e la domenica, però il giocatore entra in rosa e può essere schierato a partire da lunedì (es. offro 1 per aguero il venerdì alle ore 19, se nessuno rilancia, dopo 24 ore il giocatore è mio MA non posso metterlo in squadra (anche se giocano tutti domenica ce lo avrò a disposizione solo da lunedì), lo stesso nel qual caso io faccia offerte il sabato opp la domenica)
 
Top
bàsafisà
view post Posted on 9/9/2011, 09:58




ricordo una consuetudine, quando la partita si gioca il venerdì, entro l'inizio della partita vanno comunicati nell'apposita sezione,obbligatoriamente,quantomeno i giocatori che si intendono schierare tra campo e panchina (con conseguente posizione (primo o secondo)) delle squadre che anticipano, pena la non eleggibilità degli stessi il sabato, il resto (come abbiamo sempre fatto) entro il primo anticipo del sabato.

es. voglio schierare giocatori di milan e lazio dovrò comunicarli entro l'inizio dell'anticipo del venerdì, il resto potrò metterli oppure cambiarli anche sabato prima dell'anticipo,compreso il modulo. ricordeatevi di specificare le posizioni dei giocatori in panchina!!
 
Top
SergioPizz
view post Posted on 10/9/2011, 12:22




CITAZIONE (bàsafisà @ 9/9/2011, 10:58) 
ricordo una consuetudine, quando la partita si gioca il venerdì, entro l'inizio della partita vanno comunicati nell'apposita sezione,obbligatoriamente,quantomeno i giocatori che si intendono schierare tra campo e panchina (con conseguente posizione (primo o secondo)) delle squadre che anticipano, pena la non eleggibilità degli stessi il sabato, il resto (come abbiamo sempre fatto) entro il primo anticipo del sabato.

es. voglio schierare giocatori di milan e lazio dovrò comunicarli entro l'inizio dell'anticipo del venerdì, il resto potrò metterli oppure cambiarli anche sabato prima dell'anticipo,compreso il modulo. ricordeatevi di specificare le posizioni dei giocatori in panchina!!

c'è una falla....ora me lo ricordo....ecco perchè volevo che le formazioni si dessero tutte insieme: nel caso uno metta panchinaro uno di milan e lazio che poi gioca e segna, ovviamente tra i titolari metterà gente che non gioca e sfrutterà un cambio per far entrare il panchinaro. Naturalmente, ci sono casi limite come nel mio esempio, nel quale per far entrare matri che avevo messo in panchina, schiero amauri, ma casi che non sono cosi limite. Onde evitare tutto ciò vedo 2 strade:
1) formazioni tutte contemporaneamente e complete prima del primo anticipo della giornata
2) seguendo l'esempio, si può scegliere solo se i giocatori di milan e lazio siano titolari o messi in tribuna. Non potranno quindi essere schierati in panchina.
 
Top
bàsafisà
view post Posted on 10/9/2011, 12:29




beh ci sta che uno faccia questo ragionamento,secondo me non c'è niente di "scorretto",sono scelte che uno fa,consapevole del fatto di giocarsi già un cambio rischiando qualora succeda qualcosa di averne solo due e di conseguenza aumentando le possibilità di giocare in 10
 
Top
SergioPizz
view post Posted on 10/9/2011, 12:36




CITAZIONE (bàsafisà @ 10/9/2011, 13:29) 
beh ci sta che uno faccia questo ragionamento,secondo me non c'è niente di "scorretto",sono scelte che uno fa,consapevole del fatto di giocarsi già un cambio rischiando qualora succeda qualcosa di averne solo due e di conseguenza aumentando le possibilità di giocare in 10

bè no sti cazzi...uno allora mette tutti primi panchinari...e poi quando sa il risultato vede se farli giocare o meno! col cazzo! il fanta prevede di fare la formazione PRIMA che le partite avvengano. Se uno può modificare la formazione a suo piacimento e far entrare chi vuole quando sa il risultato di una partita che senso ha? a sto punto diamo tutti la formazione il lunedi! xD
e conta pure che se io non ho giocatori che giocano nell'anticipo e tu ne hai 3..sei molto piu avvantaggiato...e per quale motivo poi?
 
Top
ciarlatani
view post Posted on 10/9/2011, 17:41




non è per essere ripetitivo, ma sono d'accordo con sergio pizz! la soluzione n.2 da lui prospettata mi pare la + congrua.
 
Top
Grikosvathia
view post Posted on 10/9/2011, 22:59




il problema c'è ma alla fine le soluzioni prospettate da sergio non sono congrue entrambe e visto che comunque
- di regola il venerdì non si gioca
- tutti tendiamo ad avere in squadra gente che sia titolare o che per lo meno abbia buone possibilità di andare in campo e pertanto nessuno ha interesse ad avere in squadra l'amauri di turno
direi che l'anticipo del venerdì sia da considerare come evento "anomalo", alla pari di un grave infortunio, di un trasferimento all'estero o simili che in generale può favorire o sfavorire chiunque ... il caso è equo ...

sempre che non si trovi un'altra soluzione ma equa
 
Top
SergioPizz
view post Posted on 11/9/2011, 13:32




soluzioni non congrue? sti cazzi se non si gioca di regola il venerdi...non vedo perchè uno debba mettere in campo giocatori dopo che si sa già quel risultato....e amauri è un esempio...basta schierare un panchinaro qualsiasi che sai che molto probabilmente non giocherà per far entrare il giocatore che hai messo in panchina ma che ha segnato...
 
Top
ciarlatani
view post Posted on 11/9/2011, 16:21




l'anticipo del venerdì non sarà un evento così anomalo finchè c'è la champions, si giocherà spesso il venerdì..
 
Top
Grikosvathia
view post Posted on 11/9/2011, 18:57




Bisogna distinguere tra giocatori SANI e INFORTUNATI:
- per quanto riguarda i giocatori SANI ho fatto due conti, e vi invito a farlo se non vi fidate: la stragrande maggioranza delle nostre rose è scesa in campo a dimostrazione che nessuno ha interesse ad avere uno scarso che non gioca mai solo per fare magheggi nell’anticipo del venerdì. Quindi la possibilità di fare trucchi è cosa rara e insisto per considerarlo evento anomalo e raro e quindi da accettare!!!
- per quanto riguarda i giocatori INFORTUNATI il problema prospettato da sergio si pone perché uno nell’anticipo del venerdì potrebbe schierare un infortunato tra i titolari per fare poicil giochetto: quindi basta PROIBIRE DI SCHIERARE INFORTUNATI TRA I TITOLARI! Può essere una soluzione. In pratica basterebbe che ognuno controlli che i giocatori schierati dall’avversario siano convocati nelle liste ufficiali per la partita.
 
Top
SergioPizz
view post Posted on 11/9/2011, 21:06




CITAZIONE (Grikosvathia @ 11/9/2011, 19:57) 
Bisogna distinguere tra giocatori SANI e INFORTUNATI:
- per quanto riguarda i giocatori SANI ho fatto due conti, e vi invito a farlo se non vi fidate: la stragrande maggioranza delle nostre rose è scesa in campo a dimostrazione che nessuno ha interesse ad avere uno scarso che non gioca mai solo per fare magheggi nell’anticipo del venerdì. Quindi la possibilità di fare trucchi è cosa rara e insisto per considerarlo evento anomalo e raro e quindi da accettare!!!
- per quanto riguarda i giocatori INFORTUNATI il problema prospettato da sergio si pone perché uno nell’anticipo del venerdì potrebbe schierare un infortunato tra i titolari per fare poicil giochetto: quindi basta PROIBIRE DI SCHIERARE INFORTUNATI TRA I TITOLARI! Può essere una soluzione. In pratica basterebbe che ognuno controlli che i giocatori schierati dall’avversario siano convocati nelle liste ufficiali per la partita.

basta schierare un sano che è panchinaro in quella partita (o è abitualmente un panchinaro nella sua squadra), non ci vuole un genio...
 
Top
Grikosvathia
view post Posted on 11/9/2011, 21:33




Forse non mi spiego, la falla c'è su questo non discuto! Ma questa cosa si può accettare perchè da un lato favorisce e sfavorisce tutti CASUALMENTE, dall'altro il rischio è minimo perchè, ripeto fate i conti, la stragrande maggioranza delle nostre rose E' SCESA IN CAMPO! Ad esempio se non sbaglio a te non ha giocato solo milovanovic! Tutti abbiamo preso panchinari che supponiamo/speriamo giochino, chi è che prende o si tiene gente che suppone non entri mai in campo? Guarda che fine hanno fatto i vari jorquera, amauri, larrivey, ecc ...
Per il discorso infortunati quanto detto sopra mi sembra una soluzione giusta
 
Top
SergioPizz
view post Posted on 11/9/2011, 22:09




ma perchè bisogna favorire o sfavorire qualcuno casualmente se si può evitare???
cmq ad esempio da me kharja è entrato, ma non prenderà voto, idem caracciolo, idem floccari, idem chissà quanti altri....o cmq basta pure avere un titolare che per una partita lo mettono in panca per turnover, o mettere uno squalificato...cioè non ha senso che alcuni debbano avere questo vantaggio, per quanto casuale esso sia
 
Top
22 replies since 19/8/2011, 14:37   987 views
  Share